L'energia verde del Trentino

Gli impianti idroelettrici della società permettono di produrre energia utilizzando il movimento delle masse d’acqua e trasformandolo, mediante degli appositi sistemi, da energia cinetica (quella del movimento stesso dell’acqua, spesso a caduta) in energia elettrica pronta per essere immessa in rete.

 
Produzione

Energia pulita

La produzione di energia idroelettrica evita l’emissione di sostanze inquinanti in acqua e in aria.
L’acqua utilizzata per produrre energia non viene consumata ma impiegata nel processo di produzione e poi rilasciata senza alterazioni.

Energia rispettosa

Energia rispettosa

La fauna acquatica è preservata grazie a griglie che evitano ai pesci di finire nella presa e nella turbina; il microsistema idrico è protetto grazie ai rilasci che garantiscono portate d’acqua adeguate.

World

Energia rinnovable

L’acqua, come anche il sole, il vento e il mare, è una fonte rinnovabile naturale poiché il suo utilizzo non comporta un suo esaurimento o deterioramento. Le fonti rinnovabili sono utilizzabili nel presente ma restano allo stesso tempo a disposizione delle generazioni future.

 

Visita degli impianti

Le centrali idroelettriche aprono le porte alle scuole del Trentino, per raccontare come la forza dell’acqua viene trasformata in energia per la vita. Personale esperto vi accompagnerà in un mondo fatto di energia pulita, alla scoperta della storia e dell’ingegneria degli impianti. Un’esperienza unica per capire, imparare ed emozionarsi di fronte all’intelligenza dell’uomo e alla forza della natura.
 

Scopri
tour virtuale